Risolto problema con un progetto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MattyGamer007

Appena registrato
Utente
Salve, spero di essere nella sezione giusta..avrei un problemino con un futuro server e spero possiate aiutarmi.
Possiedo un pc compaq fisso in disuso di almeno 7 anni fa, con 4 Gb di R.A.M. e mi sembra 256 Gb di H.D.D. simile a quello che il tizio del video-guida (
To view this content we will need your consent to set third party cookies.
For more detailed information, see our cookies page.
) trasforma in un server di Minecraft. Seguendo attentamente i passaggi e dopo aver risolto qualche problema come un ram-stick fuori posto, la password di Windows che non ricordavo e l'installazione di Ubuntu server 18.04, mi imbatto in un altro problema ben più grosso: la rete internet. Questo pc, non avendo una scheda di rete per connessioni wireless, non posso connetterlo ad un router, così ho provato con il tethering USB in tutte le 6 porte del pc (con "Debug USB" attivo/disattivo sul telefono) ma non si connette. Dopodiché compro un adattatore da lan maschio (così che esso entri nella porta ethernet) a USB femmina (così che possa collegare il mio telefono)...ma ancora niente, non posso nemmeno attivare il tethering usb in questo modo. Purtroppo per me, non ho un wifi in casa e uso ancora i dati del telefono avendo un piano con numerosi giga (non offendetemi), però vorrei veramente portare a termine il progetto. A questo punto vi chiedo:
1. Conoscete un altro modo per poter connettere il pc con il telefono?
2. Secondo voi, se rimettessi Windows 10 (lì funzionava il tethering usb) e facessi un localhost con quel sistema operativo, conviene farlo oppure avrei basse prestazioni?
3. Altre idee?
Grazie per essere arrivati alla fine.
 

alessandrobasi

Admin
Membro dello Staff
Admin
159
61
localhost
alessandrobasi.it
Discord
alessandrobasi
Avatar alessandrobasi
alessandrobasi
1.
per il telefono, controlla prima, su un pc windows, se disponibile, con il cavo che usi per vedere che quel cavo riesca a portare informazioni.
successivamente, su linux non si autoconfigura in automatico, prova questo https://wiki.golem.linux.it/Android_USB_tethering

2.
le prestazioni del server si basano su quanta cpu e ram sono disponibili e il loro tempo di reazione.
linux è consigliato per questo genere di servizi, ma se puoi fare qualcosa di temporaneo, windows può bastare

3.
minging crypto
home server
sito personale
ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: MattyGamer007

MattyGamer007

Appena registrato
Utente
1.
per il telefono, controlla prima, su un pc windows, se disponibile, con il cavo che usi per vedere che quel cavo riesca a portare informazioni.
successivamente, su linux non si autoconfigura in automatico, prova questo https://wiki.golem.linux.it/Android_USB_tethering

2.
le prestazioni del server si basano su quanta cpu e ram sono disponibili e il loro tempo di reazione.
linux è consigliato per questo genere di servizi, ma se puoi fare qualcosa di temporaneo, windows può bastare

3.
minging crypto
home server
sito personale
ecc...
Ciao, grazie della risposta. Ti aggiornerò appena lo faccio
 

MattyGamer007

Appena registrato
Utente
1.
per il telefono, controlla prima, su un pc windows, se disponibile, con il cavo che usi per vedere che quel cavo riesca a portare informazioni.
successivamente, su linux non si autoconfigura in automatico, prova questo https://wiki.golem.linux.it/Android_USB_tethering

2.
le prestazioni del server si basano su quanta cpu e ram sono disponibili e il loro tempo di reazione.
linux è consigliato per questo genere di servizi, ma se puoi fare qualcosa di temporaneo, windows può bastare

3.
minging crypto
home server
sito personale
ecc...
Ciao,
1. il telefono ed il cavo funzionano bene: attraverso un altro pc riesco a connettermi ad internet. Per quanto riguarda la guida, al secondo e terzo comando, mi esce il messaggio "command not found" e, eseguendoli separatamente e singolarmente (intendo ulteriore la sintassi dopo il comando) mi esce che il comando non esiste, ma può essere installato. Ovviamente non posso installarlo dato che non ho una connessione stabilita con il pc.
2. Ok grazie.
3. Non ho ben capito a cosa serve l'url.
Penso che andrò con windows, grazie comunque per la risposta :)
 

Blank517

Utente
8
3
Discord
blank517
Se hai ancora Ubuntu Server installato, dopo che hai collegato il telefono e attivato il tethering usb, prova a inviare i seguenti comandi
Codice:
ifconfig usb0 up && dhclient usb0
Se non dovesse andare l'alternativa è usare Debian non-free 11.6 iso-dvd (link diretto) e sempre con i comandi indicati qui sopra dovrebbe funzionare
 
  • Mi piace
Reactions: MattyGamer007

MattyGamer007

Appena registrato
Utente
Se hai ancora Ubuntu Server installato, dopo che hai collegato il telefono e attivato il tethering usb, prova a inviare i seguenti comandi
Codice:
ifconfig usb0 up && dhclient usb0
Se non dovesse andare l'alternativa è usare Debian non-free 11.6 iso-dvd (link diretto) e sempre con i comandi indicati qui sopra dovrebbe funzionare
Grazie per la risposta, appena lo provo ti faccio sapere.
 

MattyGamer007

Appena registrato
Utente
Se hai ancora Ubuntu Server installato, dopo che hai collegato il telefono e attivato il tethering usb, prova a inviare i seguenti comandi
Codice:
ifconfig usb0 up && dhclient usb0
Se non dovesse andare l'alternativa è usare Debian non-free 11.6 iso-dvd (link diretto) e sempre con i comandi indicati qui sopra dovrebbe funzionare
Ciao, non so davvero come ringraziarti. Il codice che mi hai dato, anche se leggermente errato in quanto non era installato l'ifconfig, mi ha aiutato un mondo! Se solo avessi contattato minecraft-italia ad agosto, non avrei sprecato €4. Grazie davvero. Chiedo agli staffer di chiudere come risolto. Grazie ancora e buona giornata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.