Regolamento REGOLAMENTO GENERALE MINECRAFT-ITALIA

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Minecraft ITALIA

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Regolamento ufficiale di Minecraft-Italia


Regole Generali


1.1 - Nel seguente documento sono contenute tutte le regole e le linee guida di Minecraft-Italia. Nel momento che l’utente si registra alla piattaforma accetta automaticamente tutti i regolamenti vigenti in quel momento.
1.2 - Lo staff non è tenuto ad informare l’utente di eventuali cambi di regolamento. Deve essere quest’ultimo a tenersi informato per non incorrere in sanzioni
1.3 - Ogni eventuale modifica al seguente documento entrerà immediatamente in vigore
1.4 - Qualora non dovesse esserci una regola specifica per un determinato evento si ci rifà al buonsenso e alla civiltà dei singoli individui


Caratteri Generali

2.1 - Minecraft-Italia.net è una community di Minecraft, la quale racchiude al suo interno un forum interamente dedicato, un spazio dedicato ai content creator per la pubblicazione di contenuti, una lista server di tutti i server italiani e news inerenti sia a minecraft che alla community
2.2 - Un account per definirsi verificato deve necessariamente esservi collegato un account premium di Minecraft.
2.3 - Definita "risorsa" un qualsiasi contenuto inerente a Minecraft pubblicato da un utente tramite il sito (Esempio di risorse ; Custom map, mod, skin, texture pack ecc.)
2.4 - Definito "server" un qualsiasi servizio di gioco online raggiungibile tramite la sezione multiplayer di Minecraft, presente o meno nella lista server di Minecraft-Italia
2.5 - Parte dei contenuti su Minecraft-Italia sono pubblicati / creati dagli utenti. Per tal motivo Minecraft-Italia non si prende alcuna responsabilità di eventuali violazioni copyright, quest’ultime ricadranno sull’utente che ha commesso la violazione. Tuttavia si dichiara disposta a rimuovere tali contenuti qualora ci fosse una richiesta dai detentori del copyright.


Server

3.1 - Il nome del server deve obbligatoriamente contenere esclusivamente il nome di esso. Sono assolutamente vietati qualsiasi riferimenti a motti / modalità / premi ecc. ecc.
3.2 - È vietato l’inserimento di server in modalità non applicabili ad esso. Attenzione, particolare attenzione alla modalità Vanilla, essa per definirsi tale deve necessariamente determinate caratteristiche di gioco
3.3 - Qualora un server non dovesse ricevere alcun voto per più di una settimana esso verrà automaticamente nascosto dalla lista. Tuttavia il proprietario / membri dello staff potranno riattivarlo tramite l’appostito pannello di controllo
3.4 - È vietata la coalizione / unione di più pagine server al fine di aumentare i voti di questi ultimi. Nella lista server deve necessariamente essere presente solo ed esclusivamente un server (o un insieme di server) rigorosamente della stessa community
3.5 - È assolutamente vietato copiare / utilizzare mappe originali di altri server (non reperibili pubblicamente), sia in parte che nella loro interezza. La mancata osservazione della seguente regola comporterà un avvertimento, seguito da una sospensione del server fino alla completa rimozione delle parti plagiate.
3.6 - Il server al momento della richiesta deve essere necessariamente operativo e accessibile al pubblico
3.7 - Il campo “Ip server” è esclusivamente riservato all’indirizzo del server. Qualora dovessero esserci più ip è necessario specificare unicamente il principale, elencando gli ip rimanenti nella descrizione.
3.8 - E’ assolutamente vietato cambi di nome e/o di ip al fine di eludere una eventuale sospensione / espulsione del server
3.9 - E' assolutamente vietato utilizzare qualsiasi tipo di escamotage (bot, plugin ecc. ecc.) al fine di falsare le statistiche del propio server. La mancata osservazione della regola comporterà un avvertimento che in caso di reticenza da parte degli amministratori del server si trasformerà in una sospensione a tempo indeterminato dalla lista.
3.10 - Non saranno assolutamente tollerati qualsiasi tipo di attacco di tipo informatico da parte di un server e/o di uno staffer di esso, nei confronti di server concorrenti. Attenzione, griefing o similari non rientrano nella categoria sanzionabile, per questo motivo non sarannò puniti.
3.11 - È permessa la modifica della grafica delle pagine della lista server, purchè non ne comprometta la lettura. Tuttavia è assolutamente vietato nascondere e/o rimuovere riferimenti al sito, contenuti pubblicitari, elementi essenziali alla navigazione e alla fruizione del sito. E’ altrettanto vietato inserire qualsiasi contenuto dannoso per soggetti foto-sensibili. In caso di mancata osservazione della seguente regola lo staff si riserva il diritto di applicare delle modifiche senza notificare il server, esse potranno condurre ad eventuali sanzioni contro il server in questione.
3.12 - È vietato pubblicare nella pagina / descrizione di un server materiale di tipo “Warez” (Materiale / prodotti distribuiti in violazione al copyright che li ricopre)
3.13 - È vietato copiare parzialmente / interamente parti di codici / contenuti di altre pagine di alti server
3.14 - I server non in regola possono essere segnalati nella apposita sezione del forum, purchè abbiamo raggiunto almeno 5 voti nel mese corrente
3.15 - Tutti i proprietari dei server presenti in lista, in particolar modo i server che presentano un maggior numero di voti, sono tenuti a tenere un comportamento esemplare nei confronti di altri server / community. Dando il buon esempio scongiurando pratiche di tipo scorretto (griefing e/o similari)


Regolamentazione voto-premio

4.1 - Le ricompense date dai voti non devono costituire un vantaggio eccessivo per l’economia
4.2 - Non è permesso distribuire per mezzo di premi personalizzati, quantità di ricompense differenti da quelle specificate sul sito. Il premio dovrà necessariamente essere chiaro e deve essere consegnato nelle quantità definite.
4.3 - Il commercio delle ricompense è permesso solo ed esclusivamente nelle forme e nei limiti di quanto segue:
A - L'economia del server non può essere impostata in base alle ricompense.
B - L'economia del server non deve essere intaccata dalle ricompense.


Regolamentazione del forum

5.1 - È vietato offendere / insultare in qualsiasi modo gli altri utenti e/o membri dello staff
5.2 - Ogni utente è tenuto a rispettare tutti gli utenti e i membri dello staff
5.3 - È severamente vietato ogni tipo di insulto / minaccia / linguaggio scurrile / flame / flood
5.4 - È severamente vietato inneggiare / propagandare partiti estremisti / figure estremiste del passato.
5.5 - È vietato spam di link, IP, servizi esterni, aziende ecc. all’interno dei topic del forum
5.6 - È vietato scrivere nome, IP o qualsivoglia rifermenti a server. Fatta eccezione per le sezioni del forum apposite
5.7 - È vietato vendere e/o distribuire account premium di Minecraft, sia tramite forum che tramite messaggi privati
5.8 - È assolutamente vietato pubblicare sul sito un qualsivoglia materiale di tipo warez (Materiale / prodotti distribuiti in violazione al copyright che li ricopre)
5.9 - È vietato un tono superiore con altri utenti, correggendoli continuamente, sostituendosi al ruolo dei moderatori o praticare mobbing.
5.10 - È possibile portare all’attenzioni dello staff eventuali discussioni, tramite l’uso del pulsante “Segnala”. L’eventuale abuso del seguente comando comporterà delle sanzioni.
5.11 - L’account deve necessariamente rappresentare l’utente che lo sta usando, non un server, brand o prodotto.
5.12 - Non è consentito rispondere alle domande avanzate dagli utenti richiedendo un contatto privato al fine di risolvere un problema / dare una risposta ad un quesito, se non esplicitamente necessario. Al fine di seguire la filosofia tipo del forum, la risposta deve essere resa pubblica


Titoli e prefissi

6.1 - È necessario utilizzare un titolo che sintetizzi brevemente il contenuto della discussione. Di conseguenza è vietato creare discussioni con titoli ambigui.
6.2 - È necessario scegliere il prefisso opportuno per la discussione che si intende creare
6.3 - È vietato scrivere il titolo in maniera o in maniera integrale in caps lock (maiuscolo)
6.4 - È preferibile scegliere un titolo non troppo lungo al fine di scongiurare disordine tra le discussioni


Discussioni

7.1 - È vietato creare discussioni inutili.
7.2 - È vietato intromettersi a sproposito nelle discussioni con messaggi inutili o scherzosi.
7.3 - È vietato creare molteplici volte la medesima discussione.
7.4 - È vietato esprimersi volgarmente e/o in toni offensivi.
7.5 - È vietato richiedere ringraziamenti, like o punti reputazione.
7.6 - È vietato scrivere messaggi interamente o parzialmente in caps lock.
7.7 - È vietato segnalare discussioni e/o post tramite tag a membri dello staff.
7.8 - È vietato rispondere alle discussioni indicando eventuali infrazioni commesse da altri utenti. Fa eccezione la richiesta di chiusura che può essere specificata solo dal creatore della discussione, o dagli altri utenti tramite il tasto "Segnala".
7.9 - È vietato fare necro-posting, ovvero rispondere ad una discussione che non riceve risposte da più di 3 mesi (90 giorni). Non vi è sanzione per necro-posting nelle discussioni relative a risorse (mods, texture pack, skins e seeds) o guide.
7.10 - È vietato andare off-topic, ovvero spostare la discussione lontano dal tema originale.
7.11 - Sono vietate le discussioni su cracking e pirateria informatica.
7.12 - È vietato "uppare", ovvero rispondere ad una discussione al solo fine di riportarla in cima all’elenco, più di una volta al giorno.
7.13 - È vietato pubblicare video sul forum, fatta eccezione per le apposite sezioni.
7.14 - È proibito utilizzare un format del testo fastidioso (caratteri grandi, grassetto esagerato, colori accesi) e/o disordinato.
7.15 - È proibito il multiquote e il quote di messaggi lunghi (oltre i 300 caratteri) e immagini.
7.16 - È vietato dare una risposta già inviata da un altro utente.
7.17 - È vietato postare referral link nelle discussioni.
7.18 - È vietato pubblicare numeri di telefono nel forum, per questioni di privacy. Non è inoltre permesso per ragioni di sicurezza e riservatezza, inserire informazioni che permettano l'esatta identificazione dell'utente.
7.19 - E' vietato l'uso di titoli clickbait.


Allegati

8.1 - È vietato allegare materiale pirata / warez / contente malware
8.2 - È vietato allegare immagini con contenuti espliciti / NSFW (Porno, gore o similari)
8.3 - È possibile allegare immagini attraverso link esterni come imgur


Firme e Avatar

9.1 - È vietato utilizzare avatar con immagini contenenti contenuti espliciti / NSFW (Porno, gore o similari)
9.2 - È vietato fare riferimento a materiale pirata, warez o similari, nella propria firma.


Regolamento risorse

10.1 - È assolutamente necessario un titolo che rappresenti in maniera efficacie il contenuto
10.2 - Non verranno approvati contenuti con descrizioni brevi e/o poco esplicative
10.3 - Non verranno approvati contenuti che non presentano alcuna immagine necessarie alla presentazione della risorsa (Skin escluse)
10.4 - L’immagine in evidenza deve essere in formato JPEG o PNG e non deve pesare più di 2 MB
10.5 - Non verranno approvate tutte quelle risorse che violano il copyright / disposizioni di distribuzioni dell’autore. O che concedano / facilitino l’accesso a materiale pirata
10.6 - È assolutamente vietato usare sia nella descrizione che nel link del download, alcun referral link che non siano stati creati appositamente dall’autore originale della risorsa
10.7 - È vietato caricare risorse inutili / troll
10.8 - È vietato abusare del sistema di risorse, revisioni e segnalazioni.
10.9 - Tutte le eventuali discussioni collegate ad una risorsa devono riportare nel titolo solo ed esclusivamente il nome della stessa
 
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