Creazione server con MySQL

Psykoo92

Utente
2
0
Salve a tutti, sto creando un server bungee spigot e mi è sorto un dubbio, MySQL è utile?

Se si, qualcuno che potrebbe spiegarmi il motivo e come posso usarlo sul mio server? magari linkarmi una guida?

grazie mille!!
 

alessandrobasi

Admin
Membro dello Staff
Admin
159
61
localhost
alessandrobasi.it
Discord
alessandrobasi
Avatar alessandrobasi
alessandrobasi
Salve, benvenuto, sarebbe meglio introdurre cos'è Mysql.

Mysql è un database, il suo compito è quello di mantenere molte informazioni e mostrare informazioni in maniera molto veloce.

Mysql è uno dei vari tipi di database, uno particolare (da possibilmente evitare) è sqlite (o sql lite).

Applicato a Minecraft (sia bungee e spigot), alcuni plugin usano i database per mantenere informazioni, statistiche e altro. Se un plugin richiede un database probabilmente di base utilizza sql lite, che non è ottimizzato quanto Mysql, per questo è consigliabile usare un software apposito per il database al posto di sql lite.

Per usare Mysql bisogna installarlo sulla macchina dove è presente il server.
Ora... esistono vari tipi di database, Mysql è quello più antico e stabile, tuttavia un'alternativa a questo database è Mariadb, più aggiornato e ha come motore di base proprio mysql. Io consiglio di usare quello come database.

come installare mariaDB: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-mariadb-on-ubuntu-20-04
Bash:
sudo apt update
sudo apt install mariadb-server
sudo mysql_secure_installation

con l'ultimo comando avvia una installazione guidata, i passi più importanti sono disabilitare l'accesso anonimo e la password di root per accedere a mariadb.

Tutorial installazione mysql: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-mysql-on-ubuntu-20-04
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Psykoo92

Psykoo92

Utente
2
0
Salve, benvenuto, sarebbe meglio introdurre cos'è Mysql.

Mysql è un database, il suo compito è quello di mantenere molte informazioni e mostrare informazioni in maniera molto veloce.

Mysql è uno dei vari tipi di database, uno particolare (da possibilmente evitare) è sqllite (o sql lite).

Applicato a Minecraft (sia bungee e spigot), alcuni plugin usano i database per mantenere informazioni, statistiche e altro. Se un plugin richiede un database probabilmente di base utilizza sql lite, che non è ottimizzato quanto Mysql, per questo è consigliabile usare un software apposito per il database al posto di sql lite.

Per usare Mysql bisogna installarlo sulla macchina dove è presente il server.
Ora... esistono vari tipi di database, Mysql è quello più antico e stabile, tuttavia un'alternativa a questo database è Mariadb, più aggiornato ha come motore di base proprio mysql. Io consiglio di usare quello come database.

come installare mariaDB: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-mariadb-on-ubuntu-20-04
Bash:
sudo apt update
sudo apt install mariadb-server
sudo mysql_secure_installation

con l'ultimo comando avvia una installazione guidata, i passi più importanti sono disabilitare l'accesso anonimo e la password di root per accedere a mariadb.

Tutorial installazione mysql: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-mysql-on-ubuntu-20-04
Grazie mille per aver risposto, il server è al momento su una vps windows, quindi mi servirebbe una guida su come utilizzare mysql su windows.
 

alessandrobasi

Admin
Membro dello Staff
Admin
159
61
localhost
alessandrobasi.it
Discord
alessandrobasi
Avatar alessandrobasi
alessandrobasi
1633621385621.png

questo è per scaricare mariadb , l'installer ti da accesso, tramite terminale, alla console del database di mariadb, per avere una GUI puoi usare HeidiSQL

p.s. spendi di meno con una vps linux (e non solo), ma ok
 
  • Mi piace
Reactions: Wave

Leonardo0801

Appena registrato
Utente
17
4
Avatar Leonardo0801
Leonardo0801
Salve, benvenuto, sarebbe meglio introdurre cos'è Mysql.

Mysql è un database, il suo compito è quello di mantenere molte informazioni e mostrare informazioni in maniera molto veloce.

Mysql è uno dei vari tipi di database, uno particolare (da possibilmente evitare) è sqllite (o sql lite).

Applicato a Minecraft (sia bungee e spigot), alcuni plugin usano i database per mantenere informazioni, statistiche e altro. Se un plugin richiede un database probabilmente di base utilizza sql lite, che non è ottimizzato quanto Mysql, per questo è consigliabile usare un software apposito per il database al posto di sql lite.

Per usare Mysql bisogna installarlo sulla macchina dove è presente il server.
Ora... esistono vari tipi di database, Mysql è quello più antico e stabile, tuttavia un'alternativa a questo database è Mariadb, più aggiornato ha come motore di base proprio mysql. Io consiglio di usare quello come database.

come installare mariaDB: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-mariadb-on-ubuntu-20-04
Bash:
sudo apt update
sudo apt install mariadb-server
sudo mysql_secure_installation

con l'ultimo comando avvia una installazione guidata, i passi più importanti sono disabilitare l'accesso anonimo e la password di root per accedere a mariadb.

Tutorial installazione mysql: https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-mysql-on-ubuntu-20-04
Perchè bisognerebbe evitare sqlite?
 

alessandrobasi

Admin
Membro dello Staff
Admin
159
61
localhost
alessandrobasi.it
Discord
alessandrobasi
Avatar alessandrobasi
alessandrobasi
sql lite ha le più minime caratteristiche/funzioni di database, ad esempio:
  • non ha relazioni
  • non ha gestione di accessi, e quindi chiunque può modificare
  • non permette di effettuare query (ricerche) complesse
  • ha un ridotto numero di tipi di dato
in più sql lite è organizzato su file, la gestione/accesso al file è gestito direttamente dall'applicazione (che include la libreria sql lite)
l'accesso a file sul disco è relativamente molto lento rispetto a leggerlo in ram o chiederlo a un altro programma (come un database)