Buongiorno,
sto giocando da poco su un MAC (macOS Squoia 15.3.2) e da un paio di giorni, accedendo a MINECRAFT JAVA EDITION da Curse Forge mi appare il messaggio "Unable to update the launcher" e non posso procedere a giocare.
Ho cancellato ogni genere di file presente sul Mac (con grande dispiacere per i miei mondi già creati...) sia di Minecraft sia di Curse Forge e dopo averli installati nuovamente si è presentato lo stesso problema.
Ho nuovamente cancellato tutto e ho pensato potesse dipendere da MAU (Microsoft autoupdate) che è molto invadente con le notifiche di aggiornamento e lo avevo disinstallato manualmente. Quindi l'ho nuovamente installato insieme a Curse Forge e Minecraft Java edition.
Al momento Minecraft è ripartito ma solo da Curse Forge, se lo faccio partire dall'icona del Kreeper mi da lo stesso segnale di errore.

Mi sapreste aiutare a capire quale possa essere il problema? Non vorrei che per ora funziona da Curse Forge e poi in futuro perderò nuovamente i miei mondi...

Chiedo scusa se la discussione risultasse un doppione ma ho cercato e non mi sembra sia stata postata.
 

Allegati

  • Screenshot 2025-03-26 alle 19.55.32.png
    Screenshot 2025-03-26 alle 19.55.32.png
    507,5 KB · Visite: 1
  • Screenshot 2025-03-26 alle 19.56.36.png
    Screenshot 2025-03-26 alle 19.56.36.png
    26,2 KB · Visite: 1

Gilardino

Appena registrato
Utente
12
0
Ecco alcune cose che puoi provare:


  1. Assicurati di avere l’ultima versione di Minecraft Java Edition compatibile con CurseForge.
  2. Prova a reinstallare solo CurseForge, senza cancellare Minecraft, e verifica che il launcher abbia i permessi necessari su macOS (vai in Preferenze di Sistema → Sicurezza e Privacy → Privacy → Accesso completo al disco).
  3. Se il problema persiste, considera di scaricare manualmente le versioni modificate di Minecraft tramite CurseForge senza passare dall’aggiornamento automatico del launcher.
  4. Evita di cancellare i mondi già creati: fai sempre un backup della cartella “saves” prima di fare test o reinstallazioni.

Spesso, problemi come “Unable to update the launcher” su macOS dipendono da permessi o conflitti tra launcher. Seguendo questi passaggi dovresti riuscire a far partire CurseForge senza perdere i mondi.