Mi sembri piuttosto confuso sul concetto di "multiserver" quindi cerco di spiegarti nel modo più semplice e diretto, poi dovrai andare nello specifico per il lato puramente tecnico:
Intanto devo partire con un paio di definizioni, diciamo semplicemente che intendiamo uno
spazio multigiocatore come una
cartella che contiene:
Esempio di cartella server
Le proprietà dello spazio (es. server properties, whitelist, banned-players...)
Le sue cartelle (mondi, plugin, logs...)
il suo file di avvio ecc..
Tutto questo solitamente è contenuto in una cartella, per adesso chiamiamola
"cartella server", che contiene tutte le informazioni per farlo partire. A differenza di quanto si pensa
tutto questo NON E' un server, questo
è uno spazio di gioco, è solo un insieme di file e cartelle che possono essere prese, modificate, spostate ecc.. e da sole non servono praticamente a
niente.
Solitamente quando compri uno spazio di hosting, a meno di qualche strano hosting su singola istanza tipo Aternos o robaccia simile, tu compri
una macchina (o uno spazio specifico all'interno di una macchina)
dove mettere tutti i file detti prima, quindi il server è effettivamente la macchina o lo spazio che ti fornisce il tuo hosting, e tu
all'interno del server inserisci il tuo spazio multigiocatore dove definisci il mondo, i plugin.. e tutto il resto con le varie cartelle e file della
"cartella server"
Ora, ci sono software come
BungeeCord o
Velocity che puoi usare per fare in modo di creare
PIU' istanze sullo stesso server, quindi avere
più "cartelle server" nello stesso spazio di hosting,
collegate tra di loro. Se adesso disponi già di mondi di gioco, schematics, plugin settati o cose del genere ti basta
prendere i file e salvarli in locale, o da qualche altre parte,
e poi rimetterli a posto come più ti piace.
Ti lascio un paio di link che spero possano aiutarti, sono guide/tutorial/wiki su Bungeecord, Velocity ecc..
Su youtube comunque trovi decine di guide, anche in italiano (ma la qualità è infima, non te li consiglio) che puoi seguire.
Nel dubbio ti lascio anche un paio di documentazioni su paper e spigot in modo che tu possa informarti anche su quel lato, che comunque non fa mai male:
Guida all'installazione di BungeeCord
Guida all'installazione di Velocity
Pagina di Paper
Pagina di installazione di Spigot
Pagina di Purpur