Annuncio Un IA su Minecraft? E' successo!

1670668368317.pngQuesta Intelligenza artificiale creata dalla famosa azienda tecnologica NVIDIA è riuscita a giocare a Minecraft come se fosse un vero e proprio player e si è portata a casa anche un premio! Chiamata da NVIDIA MineDojo

Come c'è riuscita?
Per insegnare a questa IA le basi per giocare c'è stato bisogno di analizzare un bel pò di video.. tipo 730.000 su Youtube, 7.000 pagine Wiki sparse per Internet, 340.000 post su Reddit e ben 6,6 milioni di commenti che spiegavano tutte le funzioni e le meccaniche del gioco! Grazie a tutto questo si è riusciti a creare un modello di interazione chiamato MineClip che mette insieme tutte i commenti, i video, le wiki analizzate collegandole a vari azioni su Minecraft.

Cosa si può fare?
Il player può inserire dei comandi in un linguaggio che l'IA capisce così che possa prendere alcune decisioni del tipo: costruire un edificio, scoprire un villaggio e tante altre cose.

Le parole di NVIDIA
"Mentre altri accademici hanno addestrato altre IA in giochi come StarCraft, Dota e CS:Go per decenni, si sono sempre specializzati solo su abilità limitate. Pertanto, i ricercatori NVIDIA hanno pensato a Minecraft, il gioco più popolare al mondo, per realizzare un’intelligenza artificiale scalabile e in grado di giocare ed eseguire con successo un’ampia varietà di azioni” queste sono le parole dette da NVIDIA quando ha vinto il premio agli NeurIPS Awards 2022.
 
Ultima modifica di un moderatore: